Maurizio Marinelli
Presidente della Fondazione Bottega Finzioni. Dopo il laurea all’Università di Bologna (Lettere e Filosofia, DAMS Arte) con una tesi su retorica e creatività nella comunicazione (Teoria delle Forme) ha diretto una tipografia editoriale e si e occupato di design, comunicazione, editoria, media e informazione. Durante la sua attività di editore-tipografo ha fondato e progettato molti periodici, alcuni dei quali tuttora pubblicati (Voce). È stato partner di società di consulenza sulla comunicazione: Equipe, UPK, Studios, Newmark e ha fondato a Bologna, assieme a Maurizio Petta, la NPM Neumann Petta Marinelli, occupandosi della comunicazione di aziende come Buton, Segafredo, Lepel, G.D, ZADI, Redwall, Blumarine.
Nel 1986 fonda Baskerville (assieme a Mario Marinelli, Maurizio Petta e Maurizio Marozzi), dapprima come piccola casa editrice, pubblicando Biglietti agli amici di Pier Vittorio Tondelli, poi trasformata nel 1993, su sollecitazione di Mauro Wolf, docente di Comunicazioni di massa all’Università di Bologna, in Centro Studi sulla Comunicazione iniziando le pubblicazioni della Biblioteca di Scienze della Comunicazione.
Da allora il Centro Studi Baskerville promuove ricerche, studi, seminari e conferenze sulla comunicazione, con un’attenzione particolare all’impatto delle nuove tecnologie sulla realtà culturale, economica e sociale italiana. Nel 1994 Baskerville inizia la sua attività in rete, dapprima con un sistema BBS (FC – OneNet) e poi, dal 1995, con internet (web, mail list, forum) diventando la prima casa editrice e centro di ricerca italiano interamente in rete.
Attualmente dirige la comunicazione di una importante holding industriale e finanziaria di Bologna. Inoltre dal 1998 svolge periodicamente lezioni e seminari sulla comunicazione e sull’arte presso le Università di Bologna, di Modena, di Trento e di Macerata, presso istituti di formazione e aziende. Più di recente ha fondato, assieme ad altri, diverse attività legate alla comunicazione, all’arte e alla ricerca applicata.
Profilo Linkedin
Roberto Grandi
Dal 2017 Presidente della Istituzione Bologna Musei. Dal 2011 Direttore del Master Internazionale Marketing, Communication and New Media alla Bologna Business School (BBS) Università di Bologna. Dal 2006 Presidente della Associazione Collegio di Cina. Dal 1974 al 2016 ha insegnato all’Università di Bologna. Professore Ordinario di Sociologia della Cultura dal 2001. Tra gli insegnamenti di questi anni, portati avanti in vari corsi di studio: Comunicazione Pubblica, Comunicazioni di Massa, Comunicazione Politica, Sociologia dell’Informazione, Politiche di sviluppo delle imprese creative e nuove tecnologie.
Dal 2014 al 2016 membro del Comitato Scientifico di Bologna Welcome. Dal 2012 al 2014 Responsabile scientifico del Bologna City Branding Project. Dal 2009 al 2011 Presidente di PromoBologna. Dal 2000 al 2009 Pro Rettore alle Relazioni Internazionali all’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Dal 2005 al 2011 membro del Board del Magna Charta Observatory. Dal 2005 al 2011 Bologna Promoter su nomina del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica. Dal 1996 al 1999 Assessore alla Cultura al Comune di Bologna e coordinatore del Comitato per Bologna Città Europea della Cultura del 2000. Dal 1992 al 1997 Direttore del Corso di Perfezionamento per Operatori della Moda Università di Bologna.
Sito personale
Antonella Grassigli
Dottore commercialista e revisore legale, Partner dello Studio AIMG, con sedi a Bologna e Milano. È profondamente convinta dell’importanza e del potere della tecnologia e della conseguente trasformazione digitale in atto in tutti gli ambienti.
Ha maturato una particolare esperienza nella consulenza strategica, nel business planning e nel finance, in operazioni di M&A, di turnaround, di redazione di piani di risanamento e di ristrutturazione del debito sia in concordato preventivo in continuità aziendale sia con Accordi di Ristrutturazione ex art.182 bis L.F. Sono Advisor, Angel Investor e Mentor di alcune Startup ad alta specializzazione tecnologica con sedi a Bologna e Milano.
Nell’ambito della sua attività professionale svolge attività di consulenza aziendale e societaria a favore di società industriali, commerciali e di servizi di piccole, medie e grandi dimensioni nonché ad associazioni no-profit in ambito culturale e Startup.
Profilo Linkedin
Giacomo Manzoli
Dopo il Ph.D., dedicato al comico muto italiano, ha insegnato presso l’Università di Urbino e l’Università Cattolica di Milano. Dal 2005 è professore associato presso l’Università di Bologna, dove insegna Storia del Cinema Italiano, Cinematografia Documentaria, Forme audiovisive della cultura popolare. Dal 2007 al 2010 è stato Presidente del DAMS di Bologna ed è attualmente coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale e Membro del Consiglio Universitario Nazionale Italiano (CUN). Ha svolto una intensa attività convegnistica e tenuto insegnamenti sul cinema italiano presso svariate sedi (fra le ultime, nel 2011, ha tenuto un ciclo di conferenze presso Tongji University a Shanghai e un corso come visiting professor presso Brown University a Providence).
Profilo sul sito dell’Università di Bologna
Annapaola Tonelli
Si occupa di trust dal 1999 ed è una fra i primi professionisti italiani che ha utilizzato questo strumento. Ha patrocinato alcune fra le più importanti cause che hanno determinato il riconoscimento del trust interno da parte dell’ordinamento giuridico italiano. Si occupa di assistenza all’impresa e procedure concorsuali, collaborando da anni con le sezioni specializzate del Tribunale di Bologna e di altri tribunali italiani.
È Gestore della Crisi da Sovra Indebitamento dell’Organismo di Composizione della Crisi da Sovra Indebitamento dell’Ordine Avvocati di Bologna iscritto presso il Registro apposito del Ministero di Grazia e Giustizia. Ha maturato altresì una significativa esperienza nel terzo settore e diritto dell’arte, portando a compimento progetti molti innovativi per Enti pubblici, Onlus e collezionisti d’arte. Collabora per l’aggiornamento e formazione professionale degli avvocati presso la Fondazione Forense Bolognese e varie sedi decentrate della Scuola Superiore della Magistratura, svolge attività didattica e di formazione presso il Consorzio Uniforma dell’Università di Genova e la Bologna Business School dell’Università di Bologna. Ha molteplici pubblicazioni ed è coautrice di più libri.
Iscritta dal 2000 all’ Associazione Il Trust in Italia riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense come associazione specialistica maggiormente rappresentativa, ha fatto più volte parte del Consiglio Direttivo ed è iscritta al relativo Registro dei Professionisti Accreditati in materia di trust sin dalla data di istituzione del Registro.
Profilo sul sito VTN Avvocati